• Via Savonarola 16, 44121 - Ferrara (FE)

Accedi ai nostri cataloghi dedicati.

Ogni azienda è individuata e catalogata sulla base dello strumento Fonarcom ad essa più attinente

DLA (“Direct Learning” Aggregato o Conto Formazione di Rete)

È lo Strumento attraverso il quale un’aggregazione di aziende aderenti può accedere al contributo versato al Fondo tramite l’INPS. Per entrare nel Conto ciascun azienda interessata sottoscrive un Mandato di Rappresentanza al Capofila Istituto Cappellari, e la Rete può crescere nel tempo. Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a disposizione delle aziende in misura proporzionale al proprio versato, e possono essere utilizzate per finanziare la formazione “su misura” dei lavoratori, anche attraverso azioni formative interaziendali.

SDI (Sistemi di Impresa)

È lo strumento che coordina un insieme di imprese, aderenti al Fondo, allo scopo di perseguire comuni obiettivi formativi. L’SDI permette di ottenere importanti vantaggi nell’ambito della formazione continua dei lavoratori. Il Sistema infatti consente all’azienda di intraprendere percorsi formativi che altrimenti le sarebbero preclusi in quanto individualmente sprovvista dei necessari requisiti. Le aziende, per poter essere autorizzate nel Sistema e quindi per poter beneficiare nei Piani Formativi attivi, dovranno stipulare con Istituto Cappellari un contratto di mandato con rappresentanza e non dovranno avere un Conto formazione attivo (non appartenere a DLA).

GENERALISTA (Avviso Generalista)

È lo strumento che consente ad un gruppo di imprese di soddisfare le proprie esigenze formative pur non avendo sottoscritto alcun contratto di mandato di rappresentanza. Il Generalista infatti consente all’azienda di intraprendere percorsi formativi che altrimenti le sarebbero preclusi in quanto non appartenente a nessuno dei due strumenti precedenti. Non a caso quest’ultimo si addice al caso di aziende neo-aderenti a Fonarcom con urgenze formative che non permettono di attendere i tempi di stipula e di approvazione di un Mandato di rappresentanza.